Mancano ormai pochissimi giorni alla trentaseiesima edizione della Royal Rumble, uno fra i più amati eventi in pay per view della WWE. In quel di San Antonio, in Texas, si aprirà di fatto la road to WrestleMania, primo tassello che andrà a comporre le varie faide che culmineranno il prossimo primo aprile a Hollywood. Per la sua stipulazione così particolare, Royal Rumble è da sempre una delle manifestazioni in grado di catalizzare maggiormente le attenzioni degli appassionati della disciplina, e mai come quest’anno la partecipazione è così sentita: con un Roman Reigns così virtualmente invincibile, oramai campione da quasi tre anni, le speculazioni circa il suo prossimo avversario allo Showcase degli Immortali si sprecano.
Sarà proprio la Rumble maschile il match più atteso dell’intera card. Presumibilmente la rissa reale sarà il main event della serata texana, e al momento sono già stati annunciati 15 fra i 30 partecipanti globali. Il grande favorito è indubbiamente Cody Rhodes, da molti indicato come l’uomo che detronizzerà il Tribal Chief dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dal quadrato per diversi mesi. Difficile ipotizzare altri papabili vincitori, sebbene le speranze di alcuni fan propendano verso un improbabile ritorno di The Rock, in quello che sarebbe indubbiamente il capitolo ideale per scrivere l’epilogo della grande saga familiare di Roman Reigns. Occhio, però, anche alle quotazioni di Sami Zayn, over come non mai.
Molto più incerta la situazione circa la rissa reale femminile. Al momento le campionesse proposte dalla WWE sono Charlotte Flair per SmackDown e Bianca Belair per RAW. Quest’ultima, alla Royal Rumble 2023, dovrà inoltre difendere il proprio regno dall’assalto di Alexa Bliss, recentemente tornata sotto gli influssi malevoli di Bray Wyatt e di una delle sue nuove creature, il misterioso Uncle Howdy. Sia nel caso che la campionessa in carica vinca, sia in quello in cui perda, è difficile ipotizzare chi possa uscire trionfatrice dallo scontro a 30 donne, e quale avversaria sceglierebbe in quel caso. La favorita sembra essere Rhea Ripley, quantomeno per mancanza di alternative credibili.
Altri due match completeranno la succulenta card del pay per view. Finalmente, per la prima volta dal suo ritorno in WWE, Bray Wyatt tornerà a combattere nell’inedito Pitch Black match contro LA Knight. Per l’occasione, l’ex Divoratore di Mondi ha anche riesumato la Firefly Fun House, mostrandosi minaccioso come non mai. Da capire se lotterà nei panni del Fiend. Infine, Roman Reigns sarà chiamato a respingere l’assalto di Kevin Owens all’Undisputed WWE Universal Championship, in una sfida che sta appassionando molti fan e che sembra collegata con un filo diretto anche al destino di Sami Zayn.