Napoli e Juventus, è corsa a due per la conquista dello Scudetto

La diciannovesima giornata del campionato di Serie A, conclusasi alcune ore fa conseguentemente con il girone di andata, ci ha conferito dei dati pressoché inequivocabili, circa le situazioni di vertice della classifica. Se, infatti, fino ad alcune settimane fa la lotta era molto combattuta, gli ultimi turni hanno invece effettuato una sorta di scrematura, consegnandoci un indizio fondamentale per quanto concerne la lotta al titolo. E, al momento, sembra proprio che saranno solo due le compagini che si contenderanno il tricolore fino al termine della stagione: il Napoli e la Juventus, che nell’arco di tre giornate hanno creato un certo distacco con le più immediate inseguitrici.

 

Juventus StadiumPer la Juventus non ci sono poi grosse novità: i bianconeri, fin dalla vigilia di questa annata, erano i grandi favoriti per la vittoria della Serie A, conquistata dalla Vecchia Signora, per ben sei volte, in maniera consecutiva, nelle ultime sei stagioni. Rimaneva da capire chi sarebbe stata la grande rivale in grado di opporvisi, e, fin dall’inizio del torneo, tale figura si è incarnata proprio nel Napoli di Maurizio Sarri: i partenopei, al netto di un cammino disastroso in Champions League, si sono tuttavia consacrati come una delle squadre da battere in questa Serie A, tanto da conquistare il titolo di campione d’inverno.

 

In tal senso, come dicevamo, Juventus e Napoli stanno iniziando a creare una sorta di vuoto con le inseguitrici: ciò anche a causa di un’inerzia piuttosto zoppicante delle altre squadre di vertice, che, un po’ alla volta, si sono praticamente chiamate fuori dalla corsa al titolo. L’ Inter, dopo un avvio sensazionale, è praticamente crollata, tanto da conquistare appena 2 punti negli ultimi 4 impegni. Anche la Roma pare avere accusato un sentore di crisi, e stesso discorso vale per la Lazio, che dopo aver sconfitto la Juventus ha cominciato a perdere punti preziosi. Fuori da questo novero è invece il Milan, che finora ha reso molto al di sotto delle aspettative.

Add Comment