Supercoppa Italiana, tra poche ore la sfida tra Juve e Lazio

Dopo il sedicesimo turno del campionato di Serie A, nei giorni che precedono l’arrivo delle festività natalizie, è già tempo di assegnare il primo trofeo della stagione: la Supercoppa Italiana, in un match secco per il quale si affronteranno la Juventus, campione d’Italia, e la Lazio, vincitrice della Coppa Italia. Nelle quattro precedenti edizioni, i bianconeri, che avevano realizzato il double vincendo entrambi i trofei, si erano ritrovati a giocare contro l’altra squadra finalista di Coppa Italia, e in due occasioni il suo avversario era stato proprio il club biancoceleste.

 

Supercoppa ItalianaAltro dato interessante, il fatto che quella tra Juventus e Lazio sia una delle finali più ripetute in assoluto nella storia della Supercoppa Italiana: con la partita che avrà luogo domenica 22 dicembre alle ore 17:45, in quel di Riyad (capitale dell’Arabia Saudita), sarà addirittura la quinta volta. Nei quattro precedenti troviamo una situazione di sostanziale stabilità, con due affermazioni a testa: i bianconeri hanno trionfato nel 2015 (2 – 0) e nel 2013 (4 – 0), mentre i biancocelesti hanno vinto nelle edizioni 2017 (2 – 3) e 1998 (1 – 2). Di fatto, pertanto, questa sarà una sorta di resa dei conti nella mini sfida personale.

 

Anche nell’Albo d’Oro della Supercoppa Italiana vediamo come Juventus e Lazio siano due tra le squadre più rappresentative di questo trofeo. I bianconeri, che peraltro attualmente lo detengono, sono quelli che hanno sollevato il titolo al cielo più volte: precisamente 8, mentre 6 sono state le sconfitte. La Lazio, invece, ha trionfato in 4 occasioni, mentre 3 sono state le sconfitte (2 delle quali proprio contro la Juve).

 

La gara verrà trasmessa in diretta televisiva in chiaro, sui canali di Rai1 o di Rai1 HD (naturalmente per i televisori capaci di supportare l’alta definizione). Sarà inoltre disponibile il servizio gratuito in streaming sul sito internet della Rai, sulla piattaforma di Rai Play.

Add Comment