Barcellona – Juventus, le formazioni del big match di Champions

Mancano ormai poche ore al big match di Champions League tra Barcellona e Juventus, che chiuderà la fase a gironi di questa edizione della Champions League. Le due squadre hanno già staccato il pass per gli ottavi di finale, e adesso si giocano tutto per il primo posto. Avendo trionfato per 0 – 2 nella sfida di andata all’ Allianz Stadium, i blaugrana sono ovviamente favoriti, e potrebbero persino permettersi di perdere con un paio di reti di scarto per essere certi di arrivare con il massimo vantaggio alla fase successiva. I bianconeri, dunque, dovrebbero vincere con almeno tre gol per agguantare la vetta del gruppo: impresa ardua, benché non impossibile.

 

JuventusPer l’occasione Andrea Pirlo non avrà a disposizione tre pedine importanti nel reparto difensivo: ancora out il capitano, Giorgio Chiellini, che in uno degli ultimi allenamenti ha accusato un risentimento muscolare. Fuori dai giochi anche Demiral e Gigi Buffon, con Pinsoglio promosso quindi a secondo portiere. La retroguardia sarà dunque composta da de Ligt e Bonucci, con l’unico ballottaggio per completare il terzetto: Alex Sandro, che necessita di mettere minuti nelle gambe, sembra favorito su Danilo.

 

A centrocampo torna Arthur, il grande ex di turno, e con lui potrebbe esserci McKennie, reduce dal primo gol con la maglia della Juventus. Chance anche per Ramsey, che Pirlo vorrebbe rendere centrale nel proprio progetto: il gallese è favorito su Bentancur e Rabiot, insufficienti nel derby disputato contro il Torino. In attacco, causa squalifica che lo sta estromettendo in campionato, ci sarà sicuramente Alvaro Morata: lo spagnolo vorrà vendicare la sconfitta subita nella sfida di andata, quando gli vennero annullati tre gol. Con lui ovviamente ci sarà Cristiano Ronaldo, che rimpolperà uno dei grandi temi della sfida: il duello personale con Leo Messi, grande rivale negli ultimi tre lustri calcistici. Per il Barcellona out Dembelé, che si aggiunge ad Ansu Fati, Piqué, Umtiti e Sergi Roberto nella lista degli infortunati.

 

BARCELLONA (4-2-3-1): ter Stegen, Junior, Mingueza, De Jong, Alba; Pjanic, Busquets; Griezmann, Messi, Coutinho; Braithwaite. Allenatore: Koeman.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado, Ramsey, Arthur, McKennie, Chiesa; Morata, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Pirlo.

Add Comment