Trionfo di Vettel in Canada: vittoria e testa della classifica

Serviva uno scossone alla Ferrari e a Sebastian Vettel, nel campionato mondiale di Formula 1, per rilanciare la rincorsa alla Mercedes di Lewis Hamilton. Dopo una partenza a razzo, infatti, alcune uscite a vuoto della scuderia italiana avevano aperto la strada al sorpasso della casa tedesca, apparentemente avviata verso una nuova vittoria. Invece, dopo i segnali di ripresa in quel di Monaco, ecco il controsorpasso in Canada, sulla prestigiosa pista dedicata al grande Gilles Villeneuve.

 

Vettel Ferrari Formula 1Il gran premio di Montreal, effettivamente, si è trasformato in un vero e proprio trionfo per Sebastian Vettel. Dopo le ottime impressioni fornite nelle varie fasi di qualifiche, con tanto di pole position, il pilota teutonico ha dato vita ad una prestazione imponente sul territorio canadese, non lasciando scampo ai tentativi degli avversari.

 

A maggior ragione, la serata storta di Lewis Hamilton, quinto e mai realmente in gara, accompagna il clamoroso trionfo di Vettel. Il corridore delle frecce d’argento, già affaticato nelle complicate sessioni di qualifiche, è costretto ad arrancare dietro al compagno di squadra Bottas e ai due piloti di Red Bull, Ricciardo e Verstappen, oltre che allo stesso Vettel. E, infine, deve cedere al teutonico anche la testa della classifica piloti, vedendo svanire tutto il vantaggio accumulato nei gran premi precedenti.

 

Un trionfo per il ferrarista, che si riporta così al primo posto con 121 punti. Segue il britannico di Mercedes, che con 120 punti, tuttavia, è ancora in partita. Bottas, autore di una grande prestazione in Canada, ove è giunto secondo, si riprende la terza piazza, con 86 punti. Segue a due lunghezze Daniel Ricciardo, quarto nel gran premio americano. Malino Raikkonen (sesto, alle spalle di Hamilton), che però mantiene il quinto posto con 68 punti. Infine, Verstappen, terzo nel gran premio canadese, vanta 50 punti.

 

La Ferrari, così, rilancia la propria corsa anche nella classifica costruttori: Mercedes continua a guidare con 206 punti complessivi, ma la Rossa segue a ruota con 189 punti. Terza Red Bull, con 134 lunghezze.

Add Comment