Sorteggi Champions League: Juventus sfortunata, bene la Roma

Poteva andare meglio il sorteggio per gli ottavi di finale di Champions League per le squadre italiane, e allo stesso modo poteva andare decisamente peggio. Dopo la fase a gironi, erano sopravvissute soltanto due compagini che portavano in alto il vessillo del tricolore: la Juventus, che aveva vinto il proprio gruppo ai danni di Manchester United, Valencia e Young Boys, e la Roma, che invece era giunta seconda alle spalle del Real Madrid.

 

Dybala JuventusDunque, quanto meno sulla carta, i sorteggi potevano essere particolarmente temibili per la Roma, che, tolta la Juventus e il Real Madrid, che da regolamento non avrebbe potuto pescare agli ottavi di finale (in quanto la prima proviene dallo stesso paese, la seconda invece l’aveva già affrontata nel girone), aveva un ventaglio di possibilità estremamente complicato: squadroni del calibro di Barcellona, Paris Saint Germain, Bayern Monaco, Manchester City.

 

Le più abbordabili avversarie, per la banda di Di Francesco, erano il Borussia Dortmund ed il Porto, ed effettivamente il sorteggio è stato talmente benevolo da garantire i lusitani come gli oppositori per gli ottavi. Una sfida che certamente è affascinante e che cela delle difficoltà, ma che non appare insormontabile per una Roma che, oltretutto, sta vivendo un periodo poco brillante.

 

Decisamente più sfortunato il sorteggio per la Juventus, che pure aveva fatto suo il proprio girone nonostante il brivido finale con gli svizzeri degli Young Boys. La Vecchia Signora, infatti, ha pescato una fra le due compagini più temibili fra le varie seconde classificate: l’Atletico Madrid di Simeone, che negli ultimi cinque anni, analogamente a quanto fatto dalla stessa Juventus, ha disputato ben due finali di Champions League, e che vanta un campione come l’iridato Griezmann.

 

Altre gare molto affascinanti saranno quelle tra Paris Saint Germain e Manchester United, e tra Bayern Monaco e Liverpool. Chiudono: Lione – Barcellona, Ajax – Real Madrid, Tottenham – Borussia Dortmund, e Shalke 04 – Manchester City.

Add Comment