Qatar 2022 perde un’altra stella: Benzema salta il Mondiale!

L’indiscrezione era trapelata già nelle scorse ore, ma solo da qualche minuto è sopraggiunta anche l’ufficialità. Karim Benzema salterà il campionato mondiale di Qatar 2022. Una tegola pesantissima per la Francia di Deschamps, già presentatasi ai nastri di partenza – da campionessa in carica – senza la mediana titolare composta da Pogba e Kanté. Uno smacco nello smacco per il giocatore, che per motivazioni disciplinari era stato estromesso anche dal vittorioso torneo russo di quattro anni fa. Il detentore dell’ultimo Pallone d’Oro, ormai prossimo ai 35 anni, difficilmente avrà altre opportunità di inserire nel proprio palmarès il titolo più prestigioso del mondo del calcio. La coppa Rimet, per lui, rischia di rimanere un miraggio.

 

Qatar 2022 Mondiali 2022Fatale l’infortunio occorso nel pomeriggio, quando Benzema aveva accusato un problema al quadricipite della coscia sinistra. Tra le sfere vicine alla nazionale transalpina era subito serpeggiato un certo pessimismo, poi confermato dai controlli eseguiti presso un ospedale di Doha: lesione al retto femorale. Un infortunio di per sé non troppo grave, che tra guarigione e recupero dovrebbe prevedere tre o quattro settimane, ma sufficiente per impedirgli di prendere parte alla kermesse iridata. Adesso, il commissario tecnico Didier Deschamps avrà tempo fino a lunedì per convocare un eventuale sostituto.

 

Qatar 2022 perde dunque un’altra stella, la più fulgida dell’ultimo anno solare. Si tratta, peraltro, della terza volta che il Pallone d’Oro in carica non prende parte al campionato mondiale. Nelle due precedenti occasioni, la causa era stata la mancata qualificazione: della Spagna di Alfredo Di Stefano nel 1958, e della Svezia di Allan Simonsen nel 1978. Statistica tanto curiosa quanto amara, Benzema si unisce all’altrettanto sfortunato Sadio Mané, classificatosi alle sue spalle nella classifica dell’ultimo Pallone d’Oro: il senengalese è stato costretto a confermare la propria defezione per un infortunio al perone rimediato qualche settimana fa, e per il quale è stato operato nei giorni scorsi.

Add Comment