Non smette di sorprendere il campionato mondiale di Qatar 2022, che pochi minuti fa ha ratificato le quattro squadre semifinaliste. E, come già accaduto nei turni precedenti, non sono mancate le vittime illustri in questo folle sabato calcistico. A sorpresa, infatti, il torneo saluta Portogallo e Inghilterra, due tra le potenziali favorite per la vittoria finale. Se l’eliminazione britannica era tutto sommato preventivabile, visto che Kane e compagni se la vedevano con la Francia campionessa in carica, il crollo lusitano per mano dell’imprevedibile Marocco ha del clamoroso. Per la prima volta nella storia, una squadra africana raggiunge una semifinale di coppa del mondo: non era mai successo.
Un tripudio che porta la firma non solo del marcatore decisivo En-Nesyri, ma dell’intero collettivo. Perché in effetti l’apoteosi marocchina è l’apoteosi del gruppo, dal portiere Bono fino al fantasista Ziyech per arrivare all’allenatore Regragui. Il meccanismo africano si rivela solidissimo in fase difensiva, ma anche molto abile durante il palleggio, tanto che neppure i tecnicissimi giocatori portoghesi riescono a opporre un’offensiva efficace. La topica di Costa regala l’1 – 0 al Marocco sulle battute finali del primo tempo, e nella ripresa il risultato non cambia neppure in seguito alla girandola di sostituzioni. Niente da fare nemmeno per Cristiano Ronaldo, che pure ha sui piedi una delle migliori occasioni della partita: Qatar 2022 passerà alla storia, con ogni probabilità, come l’epitaffio sportivo del cinque volte Pallone d’Oro.
Match scoppiettante anche quello tra Inghilterra e Francia, in bilico fino alle battute conclusive dell’incontro. Apre le danze Tchouameni con un gran tiro dalla distanza (non perfetto Pickford nella circostanza), poi escono fuori i ragazzi di Southgate. Lloris effettua un paio di interventi decisivi, ma nulla può sul rigore trasformato da Harry Kane. Al 78° è ancora una volta Giroud, l’uomo della provvidenza, a firmare un gol pesantissimo. Nella serata opaca di Mbappé, si accende la stella del Milan. Pochi minuti più tardi Kane fallisce il secondo rigore della serata, quello che avrebbe trascinato l’Inghilterra verso i supplementari. Il risultato non cambia più: finisce 2 – 1 per la Francia, che in semifinale affronterà il Marocco.