Solamente quattro partite ormai ci separano dalla ventiduesima vincitrice della Coppa del Mondo. Qatar 2022 è ormai arrivato agli sgoccioli: a contendersi il trofeo sono rimaste solamente Argentina, Croazia, Francia e Marocco. Un quartetto che non ha mancato di sorprendere, per numerosi motivi. La kermesse asiatica, in effetti, ha mietuto una vittima dietro l’altra, sfiorendo velocemente la rosa delle favorite. E se è curioso il fatto che fra le superstiti vi siano ancora le due finaliste di Russia 2018 (per un possibile remake tra Francia e Croazia), è inevitabile i riflettori siano finiti sulla compagine africana, giunta fin qui da assoluta underdog contro ogni più roseo pronostico. Senza dimenticare, naturalmente, Leo Messi: pur attirandosi numerose antipatie per il post-partita contro l’Olanda, il sette volte Pallone d’Oro sogna la coppa per mettere la ciliegina sulla torta di una gloriosa carriera.
Qatar 2022 proseguirà con le due semifinali previste per martedì 13 e mercoledì 14 dicembre. Ad aprire le danze saranno Argentina e Croazia, per uno scontro fra nazionali ad alto tasso tecnico: da una parte il succitato Messi e i funamboli del calcio sudamericano, dall’altra il maestro Luka Modric e gli altri “geometri” del centrocampo slavo. La Selecciòn parte indubbiamente come favorita, ma gli Scaccati non possono più essere considerati neppure come degli outsider, vista la finale già raggiunta nella precedente edizione. La loro missione: vendicare quella sconfitta per regalare al popolo croato una gioia impensabile fino a qualche anno fa.
Sarà poi la volta di Francia e Marocco, i campioni in carica contro la prima squadra africana ad aver mai raggiunto una semifinale mondiale. Anche in questo caso i pronostici pendono inevitabilmente verso Mbappé e compagni, ma i ragazzi di Regragui, ancora imbattuti al pari della Croazia, fin qui hanno condotto un cammino sontuoso eliminando formazioni del calibro di Belgio, Spagna e Portogallo. Infine, le due finali: sabato 17 dicembre alle ore 16:00 italiane quella del terzo e del quarto posto fra le due semifinaliste perdenti. La finale vera e propria andrà invece in scena domenica 18, sempre nel pomeriggio.