Juventus – Milan rinviata, è ufficiale: in ginocchio il calcio italiano

Il calcio italiano è in ginocchio. Qualche ora fa era filtrata la notizia secondo la quale il rinvio della partita di ritorno della semifinale tra Juventus e Milan era un’ipotesi più che concreta, se non addirittura ufficiosa. La conferma definitiva è giunta solamente negli ultimi minuti. Niente da fare: il coronavirus, che giorno dopo giorno sta descrivendo un quadro sempre più allarmante nel Belpaese, ha costretto a postporre a data da destinarsi anche l’attesissima sfida tra bianconeri e rossoneri. Mettendo ancor più in crisi il nostro movimento calcistico, che a questo punto deve interrogarsi seriamente sul da farsi in vista dell’immediato futuro.

 

JuventusConsiderando infatti anche le varie partite rinviate tra il 25° ed il 26° turno del campionato di Serie A, la FIGC ha adesso una gran bella gatta da pelare. Ma il problema, in realtà, è ancora più grave di così. In Italia l’emergenza si allarga di ora in ora, tanto che i contagi confermati sono ormai migliaia, mentre i decessi dovuti al coronavirus non sono troppo distanti dal raggiungere le tre cifre (al momento sono 79). La speranza è che le temperature più alte, attese da tutti con l’arrivo imminente della primavera, possano smorzare gli effetti di questa epidemia, unitamente ai casi di guarigione che fortunatamente sono stati registrati nei giorni scorsi.

 

Intanto, quel che è certo è che la semifinale di Coppa tra Juventus e Milan non verrà disputata nelle prossime ore, e anzi bisognerà trovare una data adeguata, una volta che l’emergenza sarà rientrata, per riuscire a far quadrare un contesto al momento disastroso. Il tutto, però, mentre viene avanzata un’ipotesi ancora più drastica, secondo la quale tutte le manifestazioni aggregative (quindi anche quelle di carattere sportivo, come appunto le partite di calcio) potrebbero essere sospese di almeno uno o addirittura due mesi. Al momento sembra invece confermata l’altra semifinale, quella tra Napoli e Inter. La situazione però è in continuo divenire, e dopo il rinvio di Juventus – Milan nulla è più scontato. Nuovi aggiornamenti nelle prossime ore.

Add Comment