Juventus e Inter, niente rinvii: la Supercoppa rimane il 12 gennaio

Nonostante stiano aumentando esponenzialmente i casi di positività al covid, con decine di giocatori della Serie A in quarantena forzata, al momento la FIGC non ha disposto alcuno stop o rinvio delle giornate in divenire. E la decisione riguarda anche il big match che assegnerà il primo trofeo della stagione, vale a dire la Supercoppa Italiana. La sfida tra Inter e Juventus rimane dunque fissata al prossimo mercoledì 12 gennaio, presso lo stadio Giuseppe Meazza di San Siro.

 

JuventusPer la Juventus, detentrice del titolo e portatrice del record di maggior vittorie della manifestazione, sarà la decima partecipazione consecutiva. Per la prima volta da questo incredibile filotto, tuttavia, i bianconeri ci arrivano dall’entrata secondaria della Coppa Italia, avendo perduto la scorsa estate quello Scudetto che la squadra torinese ha cucito al proprio petto per nove anni di fila. Nella scorsa edizione, guidata in panchina da Andrea Pirlo, la Vecchia Signora ebbe la meglio sul Napoli grazie ai gol nella ripresa di Cristiano Ronaldo e Alvaro Morata.

 

L’ Inter torna invece a giocarsi la Supercoppa dopo un decennio di assenza: l’ultima volta nerazzurra fu il 6 agosto 2011, quando la squadra allora guidata da Gasperini venne comunque sconfitta per 2 – 1 dal Milan fresco campione d’Italia. All’anno precedente risale l’ultimo alloro dei meneghini nella manifestazione: era il 21 agosto 2010, e l’ Inter reduce dal formidabile triplete ebbe la meglio sulla Roma di Totti con un rotondo 3 – 1.

 

Come detto, la Juventus è la società a vantare il maggior numero di vittorie nella storia del torneo: sono 9 le affermazioni bianconere, a fronte di 16 partecipazioni complessive. La società guidata da Andrea Agnelli spera dunque di portare a casa la decima Supercoppa, raggiungendo la doppia cifra anche in tale manifestazione: sarebbe la prima squadra a riuscire nell’impresa. L’ Inter ha invece trionfato in 5 occasioni, avendone perdute 4 per un totale di 9 partecipazioni globali.

Add Comment