Italia, vietato sbagliare in Svizzera: le probabili formazioni

Dopo il mezzo passo falso di Firenze, che ha costretto gli Azzurri ad un pareggio contro la Bulgaria, riprende la marcia dell’ Italia verso Qatar 2022. Gli uomini di Roberto Mancini, a quasi due mesi dalla conquista del titolo europeo, vogliono chiudere quanto prima la pratica per le qualificazioni al prossimo campionato mondiale. L’avversario, stavolta, sarà il più complicato del girone: la Svizzera dell’ex interista Shaqiri, che avrà il vantaggio di giocare fra le mura amiche dello stadio St. Jacob-Park e che, al momento, è a punteggio pieno con 6 punti, frutto di 2 vittorie su 2.

 

Giorgio Chiellini ItaliaRispetto all’1 – 1 del Franchi, il commissario tecnico dovrebbe apportare qualche cambio solamente nel reparto difensivo, schierando la stessa Italia che, lo scorso 11 luglio, ha piegato l’ Inghilterra ai calci di rigore. Sulla corsia di destra dunque largo a Di Lorenzo, che rileverà Florenzi, non particolarmente brillante contro i bulgari. Al centro, capitan Giorgio Chiellini è pronto a riprendersi gli onori della ribalta: il centrale bianconero prenderà posto di fianco al compagno di club Leonardo Bonucci. Gli altri ruoli dovrebbero essere confermati, ma non sono da escludere sorprese: Pellegrini, ad esempio, scalpita per un posto da titolare dopo l’ottimo avvio stagionale con la Roma.

 

La Svizzera, dopo il sorprendente cammino a Euro 2020, ha cambiato la propria guida tecnica: Yakin ha rilevato Petkovic, modificando lo schieramento verso un camaleontico 3-5-2. Contro l’ Italia, il nuovo allenatore rossocrociato dovrà rinunciare a Xhaka, risultato positivo al covid. Probabile quindi ipotizzare il posizionamento di Shaqiri tra le linee, alle spalle di Embolo e di Seferovic. L’ex terzino rossonero Rodriguez dovrebbe prendere posto nel terzetto difensivo, schierato sul centro-sinistra. Sulla mediana, spazio invece all’atalantino Freuler.

 

SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Mbabu, Zakaria, Freuler, Zuber; Shaqiri; Seferovic, Embolo. Allenatore: Yakin.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Allenatore: Mancini.

Add Comment