Italia, i sorteggi di Nations League: semifinale con la Spagna

Sono stati effettuati nelle scorse ore i sorteggi per gli abbinamenti delle semifinali di Nations League, che nel mese di ottobre del 2021 si terranno in Italia. La selezione azzurra si è aggiudicata il diritto di organizzare le fasi conclusive del torneo vincendo il proprio girone, in cui è riuscita anche a vantare la miglior difesa dell’intera competizione fino a questo momento: appena 2 le marcature subite dagli uomini di Mancini, reduci anche da una striscia positiva di ben 22 risultati utili consecutivi. Ebbene, in semifinale l’ Italia dovrà vedersela con la Spagna, rimpolpando nuovamente una delle maggiori rivalità calcistiche dell’ultimo quindicennio calcistico.

 

Roberto Mancini ItaliaIl precedente più illustre riguarda certamente la finale di Euro 2012, manifestazione organizzata da Polonia e Ucraina. In quell’occasione, dopo aver ben figurato nell’intero torneo (pareggiando proprio contro gli iberici, 1 – 1, nel girone), gli azzurri vennero letteralmente annichiliti: la Spagna trionfò con un sonoro 4 – 0, aggiudicandosi il secondo alloro consecutivo nella competizione e il terzo nel giro di quattro anni, considerando anche il titolo mondiale conseguito in Africa nel 2010. Anche nella Confederations Cup del 2013 il fato arrise alle Furie Rosse: l’ Italia disputò una buonissima semifinale, venendo però eliminata alla lotteria dei rigori a causa del penalty fallito da Leonardo Bonucci. La vendetta è servita a Euro 2016, in Francia: negli ottavi di finale l’affermazione degli Azzurri fu netta, con un 2 – 0 persino stretto a Buffon e compagni.

 

Il prossimo appuntamento dunque, a meno che i cammini di Italia e Spagna non si incrocino nuovamente nel campionato europeo che si disputerà eccezionalmente nel 2021, avverrà in occasione delle semifinali di Nations League. La gara si disputerà a Milano, presso lo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, il 6 ottobre dell’anno venturo. L’altra semifinale sarà una sorta di derby, dal momento che saranno contrapposte il Belgio e i campioni iridati della Francia, e verrà giocata all’Allianz Stadium di Torino il 7 ottobre. La finale avrà invece luogo il 10 ottobre, nuovamente a San Siro.

Add Comment