Italia – Bulgaria, le probabili formazioni per le qualificazioni mondiali

Mancano ormai poche ore al prossimo impegno ufficiale degli azzurri, alla prima gara dopo la trionfale campagna continentale a Euro 2020. A poco meno di due mesi dalla vittoria dell’ Europeo, l’ Italia ospita la Bulgaria in un match valido per le qualificazioni ai prossimi mondiali in Qatar. Si tratta di una sfida particolarmente importante per Roberto Mancini, che tra l’altro è a un passo dal far suo l’ennesimo, incredibile record: l’ Italia non perde da 34 partite consecutive, e, qualora riuscisse ad allungare la striscia di risultati utili a 35, eguaglierebbe il primato di sempre detenuto al momento dalla Spagna. Per superare tale record, basterebbe vincere o pareggiare anche negli impegni successivi, che saranno contro la Svizzera (domenica 5 settembre) e la Lituania (mercoledì 8 settembre).

 

Giorgio Chiellini ItaliaPochi dubbi dunque per il commissario tecnico, che dovrà però esser bravo a dosare le energie dal momento che la stagione è appena iniziata, e molti giocatori non hanno ancora i 90 minuti nelle gambe: all’Artemio Franchi di Firenze verrà schierato il miglior undici possibile, con praticamente la formazione che ha avuto la meglio sull’Inghilterra nella finalissima di Londra. Tra i pali ci sarà Donnarumma, nonostante gli 0 minuti fin qui collezionati nella sua nuova esperienza parigina. Poi la collaudata coppia Bonucci-Chiellini, con Florenzi che insidia Di Lorenzo per la corsia destra. A sinistra, causa prolungata assenza di Spinazzola, ci sarà Emerson Palmieri. Barella, Jorginho e Verratti presidieranno la linea di mediana, mentre in attacco confermato il trittico già visto a Euro 2020: Insigne, Chiesa e Ciro Immobile, quest’ultimo protagonista di un avvio di stagione devastante con 4 gol realizzati in appena 2 partite.

 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Allenatore: Mancini.

BULGARIA (4-4-2): Naumov; Turitsov, Antov, Hristov, Bozhikov; I. Iliev, Chochev, Malinov, Yankov; Despodov, D. Iliev. Allenatore: Petrov.

Add Comment