Inter e Roma, è crisi nera: ne approfittano Juventus e Napoli

Si è oramai conclusa anche la ventesima giornata del campionato di Serie A, la prima, di fatto, per quanto concerne il girone di ritorno. E, benché ci siano ancora parecchie partite da disputare, non sembrano esserci ormai molti dubbi circa quella che sarà la lotta maggiore per la conquista dello Scudetto. Napoli e Juventus, infatti, stanno creando una sorta di vuoto con tutte le altre inseguitrici, a cominciare dall’ Inter e soprattutto dalla Roma.

 

Dybala JuventusSe, infatti, il terzo posto dell’ Inter può essere considerato, fino a questo momento, un risultato comunque piuttosto importante per i nerazzurri, in quanto, se mantenuto, garantirebbe l’accesso alla prossima edizione della Champions League, la Roma, al netto di alcune dolorosi cessioni estive, e pur con l’avvicendamento degli allenatori sulla panchina, era comunque considerata una delle potenziali vincitrici del campionato.

 

Venti turni più tardi, invece, la classifica è piuttosto implacabile: la Roma, pur avendo ancora un turno da disputare, accusa ben 11 punti di ritardo rispetto al Napoli capolista, e 10 rispetto alla Juventus, che invece è seconda. I giallorossi, inoltre, sono virtualmente quinti, e dunque fuori dalla zona Champions: i ragazzi di Di Francesco fino a questo momento hanno messo insieme 39 lunghezze, contro le 42 dell’ Inter e le 40 della Lazio.

 

In questo senso, la recente crisi patita dall’ Inter e dalla Roma (i nerazzurri non vincono da cinque turni consecutivi, i giallorossi da tre) ha praticamente spianato le porte al Napoli e alla Juventus, oramai fin troppo distanti per lasciar intendere una eventuale rimonta. Soprattutto perché, se è vero che, come sostiene il proverbio, tra i due litiganti il terzo gode, ad approfittarne, alla fine, potrebbe essere la Lazio: Simone Inzaghi ha portato i biancocelesti a realizzare una crescita pressoché esponenziale, come testimonia la Supercoppa Italiana conquistata ai danni della Juventus nella scorsa estate, e la semifinale di Coppa Italia recentemente raggiunta.

Add Comment