Dopo il turno di sosta dovuto agli impegni delle nazionali, fa ritorno il campionato con un ventiquattresimo turno che potrebbe rivelarsi determinante per la volata Scudetto. Il Meazza di San Siro sarà il teatro di un big match che vede in palio il titolo: Inter e Milan, prima e seconda forza del torneo, si affrontano in uno dei derby più importanti degli ultimi dieci anni.
La sensazione è che per il Milan questa sia davvero l’ultima chiamata: con ancora la gara contro il Bologna da recuperare, l’ Inter è già a un potenziale +7 in classifica sui cugini rossoneri. Un’eventuale sconfitta defilerebbe, con ogni probabilità, le residue chance della squadra di Pioli, che a quel punto non potrebbero fare altro che difendere il piazzamento Champions dai tentativi di rientro della Juventus. Per i nerazzurri, viceversa, è l’occasione ideale per chiudere definitivamente i giochi: assicurarsi la stracittadina permetterebbe a Inzaghi di cucirsi sul pezzo un sostanzioso pezzo del tricolore.
L’ Inter approccia al match con i ranghi quasi completi: out il neo acquisto Gosens, che ne avrà per almeno altre due settimane, e anche Correa non ha ancora recuperato dall’infortunio subito in Coppa Italia. Per il resto Simone Inzaghi può disporre di tutti gli effettivi, incluso l’altro nuovo arrivato, mister “Cesarini” Caicedo. Curiosità per uno dei grandi ex della sfida, il fantasista Calhanoglu. Qualche problema in più per Pioli, che solo nelle prossime ore potrà sciogliere gli ultimi dubbi su Tomori e sull’altro ex, Zlatan Ibrahimovic: il difensore sembra arruolabile, difficile invece che lo svedese sia della partita. Out anche Kjaer, stagione finita, e Rebic. In compenso il tecnico rossonero recupera Kessié, tornato dalla Coppa d’Africa.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: S. Inzaghi.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Kessié, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.