Col nuovo anno ci siamo oramai rituffati nel pieno di una stagione che fino a questo momento non ha mancato di stupire. Un ultimo sguardo va tuttavia al 2022, che ha visto ritirarsi dal calcio giocato alcune fra le più grandi stelle del calcio internazionale. Molte di esse hanno brillato anche in Italia: si pensi a Gonzalo Higuain o a Franck Ribery, che ha chiuso la propria carriera alla Salernitana dopo la parentesi trascorsa a Firenze.
Un ipotetico 4-2-3-1 che non trova portieri di grande spicco. Tra i pali, allora, c’è Benjamin Foster, classe ’83, rimbalzato tra diverse squadre di Premier League senza riuscire mai ad affermarsi completamente. La sua affidabilità gli ha comunque permesso di far da riserva a Van Der Sar al Manchester United, e di collezionare qualche presenza con la nazionale inglese. In difesa troviamo il francese Koscielny, vicecampione continentale a Euro 2016 e una vita passata con addosso la casacca dell’Arsenal. Lo spagnolo Piqué, palmarès invidiabile, presidia il centro insieme all’inglese Cahill, due bandiere rispettivamente di Barcellona e Chelsea. A sinistra ecco la prima “conoscenza” italiana, il terzino serbo Kolarov: mancino sopraffino e abile tiratore, ha giocato con la Lazio, la Roma e l’Inter, ma è al Manchester City che si è tolto le soddisfazioni principali.
Il brasiliano Ramires e il francese Matuidi compongono la cerniera di centrocampo. Il mediano transalpino si è fatto valere anche in Serie A, sponda Juventus. Pane, amore e fantasia dietro all’unica punta Gonzalo Higuain. Si comincia da Arda Turan, turco giramondo, medaglia di bronzo a Euro 2008. Al Barcellona e, soprattutto, all’Atletico Madrid, ha lasciato ricordi felici. Troviamo poi Carlitos Tevez e il succitato Ribery. L’argentino, in verità inattivo già da un biennio, solo nel 2022 ha ufficializzato il suo addio al calcio giocato. Straordinariamente vincente con le due squadre di Manchester, alla Juventus ha vissuto una seconda giovinezza disputando due stagioni incredibili. “Scarface” è invece stato una colonna portante del Bayern Monaco, con cui ha collezionato numerosi trofei. Infine, il Pipita: oltre 300 (condite da più di 150 gol) presenze tra Napoli, Juventus e Milan per Higuain, con il record di reti segnate (36) in una singola stagione di Serie A.
SQUADRA RITIRATI 2022 (4-2-3-1): Foster; Koscielny, Piqué, Cahill, Kolarov; Ramires, Matuidi; Arda Turan, Tevez, Ribery; Higuain.
IN PANCHINA: Roberto Jiménez, Badstuber, Bruno Alves, Ranocchia, Asamoah, Obi Mikel, Maxi Rodriguez, Hernanes, Nakamura, Diego, Wilshere, Pandev.