Francia – Italia in streaming e diretta TV, dove vederla

Mancano solo alcune ore al fischio di inizio della gara amichevole tra Francia e Italia, un vero e proprio classico del grande calcio mondiale. Effettivamente, andando anche soltanto a riguardare la storia più recente dello sport pallonaro, le due compagini, cugine d’oltralpe, si sono affrontate per ben due volte nell’atto finale di alcune importantissime competizioni: il Campionato Europeo del 2000, con i transalpini vincitori al golden goal, e soprattutto il torneo iridato del 2006, dove, in terra tedesca, gli Azzurri ottennero una straordinaria rivincita ai calci di rigore.

 

Roberto Mancini ItaliaInevitabilmente, però, pur con tutta la tradizione e il fascino che questa sorta di derby europeo si porta dietro, le forze in campo, sulla carta, sono in realtà molto squilibrate. L’ Italia, infatti, a Russia 2018 non ci sarà, dopo aver clamorosamente fallito la qualificazione. La Francia, invece, rientra nel novero dei favoriti per il trionfo finale, insieme alle varie Brasile, Germania e Spagna.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

 

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Sidibé, Rami, Umtiti, Mendy; Matuidi, Kanté, Pogba; Thauvin, Griezmann, Mbappé.

ITALIA (4-3-3): Perin; De Sciglio, Bonucci, Romagnoli, Criscito; Cristante, Jorginho, Bonaventura; Verdi, Balotelli, Insigne.

 

In questo senso, allora, per le due selezioni la sfida assume proporzioni diverse in termini di importanza. Per la Francia di Deschamps sarà l’occasione di testare le forze proprio in vista di Russia 2018, verificando i vari automatismi. Il tecnico transalpino, pertanto, dovrebbe lanciare fin dal primo minuto tutti i vari titolarissimi, in quella che sarebbe una vera e propria parata di stelle: Griezmann, Mbappé, Pogba, per gli azzurri i pericoli avranno diversi nomi.

 

L’ Italia, invece, che ha da poco abbracciato il nuovo allenatore, Roberto Mancini, dovrà recuperare solidità e mentalità. Ma per farlo, inevitabilmente, servirà molto tempo. Ecco, allora, che l’amichevole, ben più probante rispetto a quello contro l’Arabia Saudita, servirà per provare altri giocatori, e per capire quali margini di miglioramento possono esserci, e dove occorre lavorare di più.

 

DOVE VEDERLA

 

Francia – Italia sarà visibile in chiaro su Rai1 e su Rai1 HD. L’appuntamento, pertanto, è fissato a venerdì 1 giugno, a partire dalle ore 21:00.

Add Comment