Formula 1: Vettel super in Inghilterra, che trionfo per la Ferrari!

Ancora una volta straordinarie le emozioni riservate dal campionato mondiale di Formula 1, in una delle edizioni più avvincenti degli ultimi anni. E in un Gran Premio come quello di Silverstone, storicamente appannaggio della Mercedes e di Lewis Hamilton in particolare, Sebastian Vettel ha trovato una vittoria che potrebbe essere a dir poco fondamentale, in merito alla situazione della classifica piloti e, quindi, circa il possibile trionfo finale.

 

Vettel Ferrari Formula 1E dire che, già a partire dalle qualifiche, le cose non si erano messe nel modo propriamente più idilliaco per la Ferrari. Merito di un Lewis Hamilton tirato a lucido, che non voleva sfigurare proprio nella sua Gran Bretagna. Il campione del mondo in carica, tuttavia, dovrà ben presto ricredersi: un contatto con Kimi Raikkonen proprio ai nastri di partenza, e costato al finlandese della Ferrari una penalità di 10 secondi, costringe infatti il pilota di Mercedes a sistemare la vettura, e a rilanciare un’insperata rincorsa dall’ultima posizione.

 

La rimonta di Hamilton, però, complice anche l’ingresso molteplice della Safety Car durante la gara, diventa un’ipotesi molto più concreta. E così, in un pomeriggio a dir poco incandescente, e dominato fino all’ultimo da frenesie e incertezze, si arriva ai pirotecnici giri finali. Raikkonen vince brillantemente il duello con Verstappen, relegando l’olandese a un ruolo da comprimario insieme al compagno di squadra Ricciardo, e portandosi sulla scia del trittico composto da Bottas, Vettel e Hamilton.

 

Proprio Bottas cerca di difendere la prima posizione dall’attacco del ferrarista tedesco, ma non per molto: Vettel prende le misure, e al giro 46 concretizza il sorpasso d’oro che vale la vittoria. Il finlandese lascia passare il compagno di squadra Hamilton, incapace tuttavia di incalzare la prima posizione del rivale, e poi è costretto a cedere anche al connazionale Raikkonen, autore di una prestazione da urlo. Un podio che, peraltro, rispecchia anche quello attualmente in voga nella classifica piloti: primo Vettel (171 punti), secondo Hamilton (163 punti), terzo Raikkonen (116 punti).

Add Comment