Euro 2020, il tabellone degli ottavi: da CR7 a Lukaku, le insidie azzurre

Con le ultime, rocambolesche partite del gruppo F, si è conclusa la fase a gironi di Euro 2020. Dopo un paio di giorni di riposo, avranno inizio gli ottavi di finale del torneo: un tabellone decisamente spaccato in due tronconi, uno particolarmente complicato vista la contemporanea presenza di molte nazionali favorite alla vittoria finale, e uno che decisamente presenta più outsider. Gli Azzurri giocheranno sabato 26 giugno contro l’ Austria, match sulla carta abbordabile e privo di grosse insidie per Chiellini e compagni. Dopodiché, sarà una salita continua.

 

Euro 2020Qualora, infatti, l’ Italia avesse la meglio sulla formazione austriaca, ai quarti di finale affronterebbe la vincente tra il Portogallo di Cristiano Ronaldo, campione d’Europa in carica, e il Belgio di Lukaku, attualmente al primo posto del ranking FIFA. In entrambi i casi una sfida probante per Roberto Mancini, che ha appena inanellato l’incredibile record di 30 risultati utili consecutivi. Ancora più probante, se possibile, il possibile incrocio delle semifinali: per gli Azzurri il rischio più concreto sarebbe di incontrare la Francia campione del Mondo, o al più la Spagna, risollevatasi contro la Slovacchia e autrice di un rotondissimo 5 – 0. Da non sottovalutare anche eventuali sorprese: la Croazia è pur sempre vicecampione del Mondo in carica, mentre la Svizzera, già sconfitta nella fase a gironi, sembra già una sfida meno complicata.

 

Dall’altra parte del tabellone troviamo invece la Germania, qualificatasi in extremis contro l’Ungheria in quello che alla vigilia di Euro 2020 era noto come “il gruppo della morte”, l’Inghilterra e l’Olanda. Proprio i tulipani sembrano avere il cammino spianato almeno fino alle semifinali: agli ottavi l’arancia meccanica se la vedrà contro la Repubblica Ceca, ai quarti affronterebbe la vincente tra Galles e Danimarca. Di seguito, ecco l’elenco completo degli ottavi di finale.

 

Galles – Danimarca
Italia – Austria
Olanda – Repubblica Ceca
Belgio – Portogallo
Croazia – Spagna
Francia – Svizzera
Inghilterra – Germania
Svezia – Ucraina

Add Comment