Euro 2020, ecco le semifinali: Italia all’assalto dell’alloro continentale

Mancano solamente tre partite alla conclusione di Euro 2020, che terminerà ufficialmente tra una settimana, domenica 11 luglio, con la finalissima di Wembley. Sfoderando una prestazione sontuosa contro il Belgio, l’ Italia è riuscita ad accedere al lotto delle migliori quattro squadre del torneo, ma non ci si può accontentare: arrivati in semifinale, gli Azzurri devono per forza coltivare sogni di vittoria. Andiamo dunque a vedere qual è il programma per questa ultima fase di Euro 2020.

 

Euro 2020La prima semifinale andrà in scena martedì 6 luglio alle ore 21, e sarà proprio l’ Italia ad aprire le danze. Gli uomini guidati da Roberto Mancini dovranno vedersela contro la Spagna, e, per un incredibile scherzo del destino, per il quarto Europeo di fila una delle due dovrà uscire per mano dell’altra. Nel 2008, in Austria e Svizzera, agli Azzurri furono fatali i tiri dal dischetto: il quarto di finale contro la Roja (che avrebbe poi vinto la manifestazione) terminò sullo 0 – 0, poi nella lotteria dei rigori sbagliarono De Rossi e Di Natale. In Polonia e Ucraina, nel 2012, l’ Italia si arrese solo in finale dopo una cavalcata sorprendente: la Spagna di Casillas vinse con un rotondo 4 – 0. In Francia, nel 2016, il destino arrise invece a Buffon e compagni: Chiellini e Pellè stroncarono la formazione iberica negli ottavi di finale, impedendole di conquistare il terzo europeo consecutivo.

 

L’altra semifinale vedrà invece impegnate l’ Inghilterra, considerata dai bookmakers come la maggiore candidata per la vittoria di Euro 2020, e la rivelazione del torneo, la Danimarca. Incredibile il cammino danese: sconfitti nelle prime due gare contro Finlandia e Belgio, e superato il dramma di Eriksen, i biancorossi sono riusciti a staccare il pass per gli ottavi di finale solo grazie alla miglior differenza reti, per poi spingersi fino a questo punto. Anche questa semifinale si terrà a Londra, il 7 luglio alle ore 21:00.

One thought on “Euro 2020, ecco le semifinali: Italia all’assalto dell’alloro continentale

  1. la spagna non e’ una passeggiata…ha un gioco similare …vedremo, tecnicamente l’italia ha un qualcosa in piu’ ma la palla e’ rotonda….vedremo … e comunque le sorprese sono le 3 europee ..europa e parlamento europeo impostazioni parlamentari e temi sull’entusiasmo del torneo,,,,,,,,,,,,,
    spagna italia danimarca..,.l’inghilterra, e’ uscita dall’euro e dal parlamento secondo normativa della costituzione europea alla quale aveva aderito 1999 e seguenti..post caduta muro… probabile vincitore europeo del torneo work in progress

Add Comment