Euro 2020, ecco Inghilterra – Danimarca: chi sfiderà l’ Italia in finale?

Al termine di una lotteria dei rigori a dir poco epica, stremante più dal punto di vista mentale che fisico, l’ Italia ha staccato un memorabile pass per la finale del Campionato Europeo. Gli Azzurri hanno piegato la Spagna dopo 120 minuti di resistenza stoica, e adesso, in attesa della finalissima di domenica, possono accomodarsi sul divano per studiare la loro avversaria. Tra poche ore, sempre allo stadio di Wembley, andrà infatti in scena l’altra semifinale del torneo: ad affrontarsi saranno la Danimarca, grande sorpresa di questa manifestazione, e i “padroni di casa” dell’Inghilterra, che al netto della formula itinerante di Euro 2020 andranno a giocare a Londra la quinta partita sulle sei disputate.

 

Euro 2020Anche per questo motivo, i favori del pronostico pendono nettamente dalla parte dell’ Inghilterra. I britannici fin qui sono stati privilegiati da un tabellone tutto sommato agevole, che li ha visti protagonisti anche nei numeri: quattro vittorie, un pareggio, zero sconfitte, otto gol realizzati e nessuno subito. Dopo l’ottimo quarto posto confezionato a Russia 2018, gli uomini di Southgate hanno dunque una grande chance per riempire una bacheca polverosa, occupata dal solo titolo iridato conquistato nei Mondiali casalinghi del ’66. Il calcio british viene legittimato anche dai risultati ottenuti negli ultimi anni dalle squadre di club: nelle ultime quattro edizioni della Champions League sono state cinque le finaliste inglesi, con due vittorie (Liverpool e Chelsea).

 

Il cammino della Danimarca a Euro 2020 è invece stato molto più sorprendente, ed è partito dalla tragedia sfiorata di Christian Eriksen: il centrocampista dell’ Inter, cervello della nazionale biancorossa, è sopravvissuto per miracolo ad un arresto cardiaco nella partita d’esordio contro la Finlandia, poi persa dai suoi compagni. I danesi sono stati sconfitti anche nella seconda sfida contro il Belgio, per poi passare clamorosamente all’ultimo turno con una vittoria per 4 – 1 rifilata alla Russia. Da lì in poi, è stato un tripudio di Kjaer e compagni: asfaltato il Galles negli ottavi di Euro 2020 (un 4 – 0 che non ammette repliche), nei quarti anche la Repubblica Ceca del capocannoniere Schick si è dovuta arrendere. Di seguito, le probabili formazioni di questa semifinale:

 

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Sancho, Mount, Sterling; Kane. Allenatore: Southgate.

DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Stryger Larsen, Delaney, Hojbjerg, Maehle; Braithwaite, Dolberg, Damsgaard. Allenatore: Hjulmand.

Add Comment