Euro 2020 e Copa America slittano al 2021, adesso è ufficiale

Il 2020 avrebbe dovuto essere un anno molto importante dal punto di vista calcistico, per via delle tante manifestazioni che si sarebbero tenute come una sorta di antipasto per i Mondiali che avranno luogo in Qatar nell’inverno del 2022. Oltre ai campionati nazionali e ai tornei internazionali, infatti, durante questa estate avrebbero avuto luogo due eventi molto attesi. Stiamo ovviamente parlando di Euro 2020 e della Copa America, le più importanti competizioni rispettivamente del continente europeo e di quello dell’America Latina. Tuttavia, come abbiamo avuto modo di provare sulla nostra stessa pelle, da qualche settimana a questa parte è deflagrata l’emergenza del coronavirus. La pandemia che sta fustigando il pianeta intero ha avuto delle importanti ripercussioni a più livelli e a più latitudini, colpendo anche il mondo dello sport.

 

Euro 2020Praticamente tutte le federazioni sportive, d’Europa ma anche del mondo, sono state costrette a sospendere le attività. E anche i maggiori organi internazionali, nonostante una iniziale sottovalutazione del problema, ben presto hanno dovuto fare i conti con la realtà dei fatti. La prima a fermarsi è stata la nostra Serie A, seguita poi a ruota da Liga, Ligue 1, Premier League, Bundesliga. E, ovviamente, anche Europa League e Champions League. Tutto ciò, ammesso che sarà ancora possibile recuperare, ha posto un altro problema: l’impossibilità di disputare Euro 2020 e Copa America, visto che sarà prima necessario dare priorità alle altre competizioni di cui sopra per concludersi regolarmente.

 

La decisione dunque era stata ventilata con una certa forza dalla FIGC ma anche da altre federazioni del Vecchio Continente, e anche UEFA e FIFA non hanno potuto ignorare il problema. L’ufficialità è giunta nelle scorse ore: Euro 2020 e Copa America verranno recuperate solamente nell’estate del 2021, quando, si spera, l’incubo del coronavirus sarà solamente un brutto ricordo. Dovrebbero variare di poco le date (per il torneo sudamericano si parla di inizio all’11 giugno e conclusione all’11 luglio), mentre le sedi non cambieranno.

Add Comment