Euro 2020, quali saranno i 23 convocati di Roberto Mancini?

Oramai l’ Italia ha conquistato di diritto il pass per la fase a gironi di Euro 2020, dopo aver dominato in maniera autorevole il proprio gruppo di qualificazione. Il commissario tecnico Roberto Mancini ha restituito un’anima alla nazionale azzurra, ma sarà costretto a scremare la lista dei convocati fino a 23 elementi: una cifra di gran lunga inferiore rispetto a quella da lui testata in questi mesi. Oltre i 3 portieri, bisognerà selezionare altri 20 elementi con 2 scelte per ruolo, e in caso di dubbi verrà data priorità a chi può essere impiegato in più posizioni. Chi potrebbero essere i convocati, allora?

 

Euro 2020Capitolo difesa: in porta sono certi del posto Gianluigi Donnarumma, il titolare, e la sua riserva, Salvatore Sirigu. Il terzo dovrebbe essere Alex Meret, avanti rispetto a Pierluigi Gollini nelle gerarchie. Fra i centrali, a meno che non riesca a recuperare in maniera ottimale dall’infortunio, sarà capitan Giorgio Chiellini a guidare gli Azzurri. Certi del posto anche Leonardo Bonucci e Francesco Acerbi. Il quarto potrebbe essere Alessio Romagnoli, ma occhio ad Armando Izzo, che può giocare anche a destra, e a Gianluca Mancini. Fra i terzini, ecco Alessandro Florenzi ed Emerson Palmieri. Mancini potrebbe portare a Euro 2020 anche Giovanni Di Lorenzo e Leonardo Spinazzola. Quest’ultimo, tuttavia, soffre spesso di acciacchi: in caso di forfait, da valutare Mattia De Sciglio e Cristiano Biraghi.

 

Fra i sei centrocampisti dell’ Italia a Euro 2020, ci saranno Marco Verratti, Jorginho, Lorenzo Pellegrini e Nicolò Barella. Per gli altri due slot, Nicolò Zaniolo e Sandro Tonali sembrano favoriti su Bryan Cristante e Gaetano Castrovilli. Si chiude con l’attacco: Ciro Immobile e Andrea Belotti saranno le due punte centrali, estromettendo Mario Balotelli e Moise Kean. Per gli esterni, biglietto già pronto per Lorenzo Insigne, Federico Chiesa e Federico Bernardeschi (che può essere impiegato anche come attaccante centrale). Riccardo Orsolini e Stephan El Shaarawy, al momento, se la giocano per l’ultimo posto.

Add Comment