Coutinho al Barcellona, ufficiale per una cifra monstre!

Il 2018 è oramai iniziato da pochi giorni, e questo, per quanto concerne gli amanti del calcio, significa soprattutto che, finalmente, si è aperta la finestra di mercato per la sessione invernale. Una sessione che dovrebbe servire, alle squadre più in crisi, per inserire alcuni innesti di qualità all’interno delle proprie rose. E che, a quanto pare, si è già aperta con il botto, dal momento che abbiamo potuto assistere a due trattative a dir poco clamorose, riguardanti entrambe il Liverpool: il club inglese, infatti, dapprima ha ufficializzato l’acquisto del difensore Virgil Van Dijk per circa 84 milioni di euro (il difensore più pagato della storia del calcio), e, di seguito, ha ceduto il proprio giocatore principe, Philippe Coutinho, per addirittura 160 milioni di euro, suddivisi in 120 milioni cash più altri 40 milioni legati a vari bonus.

 

CoutinhoCoutinho era stato vicinissimo al Barcellona già nella scorsa estate, allorché, tuttavia, le resistenze del Liverpool finirono per bloccare la trattativa. I blaugrana, però, non si sono mai arresi, continuando a insistere per il giocatore brasiliano che, nei piani societari, rappresentava il miglior giocatore in grado di raccogliere il pesante testimone di Neymar, clamorosamente traferitosi, in estate, presso i francesi del Paris Saint Germain.

 

E così, al termine di una trattativa a dir poco estenuante, nella quale la volontà del giocatore è stata a dir poco determinante, Philippe Coutinho è approdato al Barcellona, dopo cinque stagioni “complessive” al Liverpool: sbarcò infatti, in Premier League, nel gennaio del 2013, direttamente dall’ Inter, per appena 13 milioni inclusivi di vari bonus. Di seguito, quattro stagioni di alto livello, più un’altra mezza, quella in corso, durante la quale ha continuato a stupire tanto in campionato quanto in Champions League.

 

I numeri fatti registrare da Coutinho nella sua permanenza al Liverpool, in questo senso, sono stati a dir poco strabilianti: 54 marcature in 201 apparizioni, più svariati assist e prestazioni di livello particolarmente elevato, valsegli l’attenzione, per l’appunto, di club importanti come il Barcellona.

Add Comment