Volata Champions: Inter soffre, Atalanta col sorriso

Il campionato italiano inizia a volgere oramai verso le proprie battute conclusive, in una trentasettesima giornata che è stata a dir poco fondamentale, in merito alla volata che sta appassionando i tifosi di mezza Italia. La corsa Champions, infatti, è entrata nelle sue fasi culminanti, e, dal punto di vista aritmetico, vede ancora invischiate ben quattro squadre: in ordine di classifica, l’ Atalanta, l’ Inter, il Milan e la Roma.

 

Inter IcardiSe la Roma, tuttavia, sembra essere quasi fuori dal discorso, le altre tre sono raccolte in appena un punto. La sconfitta subita allo Stadio San Paolo, contro un Napoli peraltro senza più obiettivi perseguibili in questo campionato, è infatti costata carissimo all’ Inter: un 4 – 1 molto pesante, che costringerà i nerazzurri a vincere l’ultima partita contro un’Empoli ancora in corsa per la salvezza, per non rischiare nulla. Il Milan, infatti, avendo sconfitto il Frosinone, pur se a grande fatica, per 2 – 0, si è portata ad un solo punto dai cugini nerazzurri e dall’ Atalanta.

 

Un’ Atalanta peraltro capace di non cedere mentalmente dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia, e di uscire dall’ Allianz Stadium di Torino con un punto importantissimo. Rimane addirittura il rammarico, per gli uomini di Gasperini: fino a dieci minuti dalla fine, infatti, la zampata di Ilicic sembrava sufficiente per regalare i tre punti alla dea, non fosse stato per il pareggio agguantato dal subentrato Mario Mandzukic.

 

Il resto, è stato un mix di commozione e festa: festa per la celebrazione dello Scudetto, ufficialmente assegnato alla Juventus alla fine delle ostilità della partita contro l’ Atalanta. E commozione per gli addii: quello di Andrea Barzagli e di Massimiliano Allegri, che si stringeranno in un toccante abbraccio all’uscita dal campo del difensore trentottene. Tanti i cori e gli striscioni dello Stadium in favore del centrale di Fiesole e dell’allenatore toscano, che hanno così salutato i loro tifosi per l’ultima volta.

Add Comment