Cento volte Chiellini: anche il nuovo capitano entra nel club

Mancano oramai soltanto poche ore all’attesissimo match di Nations League in cui l’ Italia, contro il Portogallo, cercherà di mantenere vive le residue speranze di conquistare la testa del mini girone. Un’impresa molto difficile da realizzare, ma non del tutto impossibile. Per l’occasione, allora, il commissario tecnico Roberto Mancini si affiderà prima di tutto alla forza della propria difesa, guidata dal capitano che ha ereditato la fascia nientemeno che dal leggendario Gigi Buffon: Giorgio Chiellini, diventato già colonna anche della Juventus, affronterà la formazione lusitana con uno spirito molto particolare.

 

Giorgio Chiellini ItaliaGiorgio Chiellini, nel caso in cui dovesse scendere in campo contro il Portogallo, taglierà un traguardo molto importante: quello delle 100 presenze in azzurro. Tripla cifra, dunque, per il roccioso difensore nato a Pisa il 14 agosto 1984. Una storia, quella con la casacca dell’ Italia, iniziata esattamente quattordici anni fa: era il 17 novembre 2004, allorché Chiellini, appena ventenne, all’epoca in forza alla Fiorentina, ebbe l’occasione di esordire in una sfida amichevole contro la Finlandia. Gettato nella mischia da Marcello Lippi, che un anno e mezzo più tardi guiderà gli azzurri alla conquista del loro quarto titolo iridato, il centrale toscano non sfigurò, e anzi lasciò intendere come quello sarebbe stato solo il primo di tanti gettoni.

 

E così, sabato sera, Chiellini entrerà a far parte di un club estremamente ristretto, nel quale figurano alcuni fra i più iconici giocatori che abbiano mai vestito la maglia azzurra: l’inossidabile e irraggiungibile Gigi Buffon, con le sue 176 apparizioni; poi Fabio Cannavaro, 136 presenze. Passando per Paolo Maldini (126), Daniele De Rossi (117), Andrea Pirlo (116) e Dino Zoff (112).

 

Chiellini che, peraltro, considerando i calciatori ancora in attività, e che sono rimasti stabilmente nel giro della Nazionale, al momento è anche il miglior marcatore dell’ Italia: in 99 presenze ha infatti messo insieme ben 8 reti.

Add Comment