Si è conclusa con delle cifre record la sessione invernale di calciomercato, principalmente in virtù delle generosissime spese attuate dalla Premier League. Il campionato britannico, in effetti, ha messo in moto un ciclo di affari di gran lunga superiore a quello di tutti gli altri cinque top tornei d’Europa messi insieme. Manco a dirlo è stato il Chelsea ad aprire maggiormente il portafogli, laddove figura anche quello che, attualmente, è il colpo più oneroso della storia del calcio inglese: quello di Enzo Fernandez, fresco campione del mondo con l’Argentina. L’assegno necessario per strapparlo al Benfica? Da ben 120 milioni di euro.
Non solo Fernandez, però. Un’ipotetica top 11 con i più importanti acquisti di questa finestra di calciomercato prevedrebbe infatti l’inserimento di alcuni nomi di caratura internazionale. Il portiere non può che essere Keylor Navas, inseguito a lungo dal Napoli nella scorsa estate e passato infine al Nottingham Forest con la formula del prestito. La difesa è per metà composta dal succitato Chelsea, che ha messo sul piatto quasi 70 milioni per rilevare le prestazioni di Badiashile e di Malo Gusto. Zabarnyi passa al Bournemouth per 23 milioni, ma l’innesto più roboante è quello di Joao Cancelo da parte del Bayern Monaco: il portoghese, che ha rotto con Guardiola, ha lasciato il City in prestito.
Sulla mediana, insieme a Fernandez, c’è il “nostro” Jorginho. Il regista azzurro, campione d’Europa con l’Italia nel 2021, è passato all’Arsenal. Trequarti di estro, tecnica e velocità, a partire dal chiacchieratissimo Mudryk. L’esterno ucraino, capace di giocare su entrambe le fasce, è passato dallo Shakhtar al Chelsea per 70 milioni più altri 30 di bonus. Sempre i Blues hanno prelevato in prestito oneroso (altri 11 milioni) Joao Felix dall’Atletico Madrid: il fantasista lusitano cercherà di rilanciarsi in Inghilterra dopo alcune stagioni al chiaroscuro. Entra nella lista anche il Newcastle, che ha dovuto staccare un assegno di quasi 46 milioni per garantirsi il cartellino di Anthony Gordon. Infine, un Liverpool in difficoltà ha cercato di risollevarsi col nuovo astro nascente del calcio olandese: l’ex PSV Cody Gakpo, costato più di 40 milioni.
TOP 11 ACQUISTI CALCIOMERCATO INVERNALE (4-2-3-1): Keylor Navas; Malo Gusto, Badiashile, Zabarnyi, Cancelo; Enzo Fernandez, Jorginho; Gordon, Joao Felix, Mudryk; Gakpo.
A DISPOSIZIONE: Sommer; Bellerin, Souttar, Porro, Moreno; Danilo, Traorè, McKennie, Sabitzer, Malinovskyi; Madueke, Trossard, Danjuma, Vitinha, Depay.