Buffon, pazza idea: va al Porto al posto di Casillas?

Da una leggenda all’altra, il mercato dei portieri, sponda Porto, in questa estate potrebbe vivere un avvicendamento clamoroso, che celerebbe in sé il retrogusto del mito. L’artefatto è fornito dai recenti accadimenti che hanno stravolto la vita, più ancora che la carriera, di un’istituzione vivente come Iker Casillas: l’estremo difensore spagnolo, da alcune stagioni in forza al club portoghese dopo aver vinto tutto con le maglie del Real Madrid e della nazionale iberica, è concretamente vicino all’addio al calcio giocato. Troppo duri da superare, gli scogli paratiglisi recentemente davanti: l’infarto che lo ha colpito alcune settimane fa durante un allenamento, e subito dopo il tumore della moglie. Inutile dire che il retaggio di un vero e proprio gigante del calcio sarebbe difficile da raccogliere, a meno che il testimone non passi fra le mani di un suo pari. Ed è qui che entra in gioco Gigi Buffon.

 

Buffon ItaliaGianluigi Buffon è da molti considerato come uno dei portieri più forti della storia del calcio, se non addirittura il migliore in assoluto. A 41 anni suonati, l’estremo difensore azzurro non vuol proprio saperne di smettere, nonostante il matrimonio con il Paris Saint Germain sia durato solamente una stagione. E quindi, dopo aver speso una vita calcistica ad altissimi livelli con la casacca della Juventus, ove per due volte è andato anche vicino alla conquista del Pallone d’Oro (nel 2006 e nel 2017, rispettivamente con un secondo ed un quarto posto), Buffon potrebbe adesso accasarsi al Porto, sostituendo l’amico Casillas.

 

D’altronde, lo stesso procuratore di Buffon, con alcune brevi dichiarazioni, ha reso noto che il Porto sarebbe una meta gradita per il suo assistito: presso il club lusitano, il Gigi nazionale avrebbe ancora la possibilità di confrontarsi sul palcoscenico della Champions League (benché le sue prospettive di vittoria si abbasserebbero drasticamente, non essendo il Porto un club di prima fascia), e, diversamente a quanto accaduto con il Paris Saint Germain, sarebbe il titolare indiscusso.

Add Comment