Buffon tra i finalisti dello UEFA Men’sPlayer of the Year Award

Nonostante alla Juventus, nella scorsa stagione, sia mancata la classica ciliegina sulla proverbiale torta, con la Champions League sfumata nella finale di Cardiff contro il Real Madrid, alla fine per il suo eterno capitano e angelo custode Gigi Buffon, che da oltre tre lustri ne difende la porta, potrebbe comunque arrivare una grossa soddisfazione personale. L’estremo difensore bianconero, già tra i papabili vincitori del titolo di miglior portiere della scorsa edizione della Champions League, potrebbe anche aggiudicarsi lo UEFA Men’s Player of the year Award 2016-2017.

 

BuffonIl premio viene assegnato al miglior giocatore della scorsa stagione nel panorama calcistico europeo, e Gianluigi Buffon è arrivato tra i finalisti in un trittico che comprende anche i fenomeni Cristiano Ronaldo e Leonel Messi: già di per sé un riconoscimento molto importante, ma che potrebbe diventare ancora più soddisfacente nel caso in cui il portiere riuscisse clamorosamente a superare il portoghese e l’argentino.

 

Bisogna sperare, allora, che il prossimo 24 agosto, giorno in cui il premio verrà assegnato, la giuria decida di indirizzare la maggioranza dei propri voti a Buffon: i votanti, in questo senso, saranno i 32 allenatori dei club che hanno preso parte all’ultima edizione della Champions League (che ovviamente non potranno assegnare la propria preferenza ad un giocatore della propria squadra), oltre ad un battaglione di 55 giornalisti del gruppo European Sports Media.

 

È altresì interessante notare come, nelle posizioni dalla decima alla quarta, sia presente anche un altro giocatore della Juventus, Paulo Dybala, piazzatosi sesto. La classifica viene inoltre completata dalle presenze dei tre assi del Real Madrid Modric, Kroos e Sergio Ramos (rispettivamente quarto, quinto e settimo), Mbappé del Monaco (ottavo), Lewandowski del Bayern Monaco (nono) e Ibrahimovic del Manchester United (decimo).

L’appuntamento, dunque, è fissato al prossimo 24 agosto, giorno in cui, peraltro, avranno luogo i sorteggi per decidere i gruppi della prossima edizione della Champions League.

Add Comment