Armonia ed esplosività: perché giocare a tennis?

Armonia ed esplosività_ perché giocare a tennis_ - vesport.it (1)Il tennis è uno sport molto più dinamico di quanto possa sembrare ai più. E’ vero, il terreno di gioco di dimensioni modeste e lo spazio limitato in cui è possibile muoverci lascerebbero intendere il contrario, eppure in quei movimenti così “ristretti” e in quello spazio angusto, prende vita tutta l’esplosività del fisico umano. Nonostante lo sforzo del tennista non sia, per così dire, scenico, esso non è certo meno intenso rispetto ad altri sport.

Provate a prendere in mano una palla da tennis e a lanciarla con tutta la forza di cui disponete: difficilmente supererete la soglia dei 40 km/h. Provate quindi ad immaginare la forza necessaria a far viaggiare quella stessa pallina oltre i 100 km/h, vi accorgerete che lo sforzo necessario, nonostante l’aiuto della racchetta, sarà tutt’altro che leggero. Immaginate infine di scoprire che la velocità media dei colpi a livello agonistico si aggira intorno ai 160 km/h.

Adesso potrete capire di cosa sto parlando.

 

La potenza e l’esplosività dei colpi, la velocità dei movimenti e i repentini cambi di direzione, la continua attività muscolare e nervosa che può durare ininterrotta per più ore, tutte queste cose vanno, sommandosi, a richiedere uno sforzo anche superiore a buona parte degli altri sport.

 

Mantenere caldo il motore

Ma ancor più importante della forza in sé per sé, è la conservazione dell’energia: la muscolatura, adeguatamente riscaldata, per affrontare uno sforzo così prolungato ha bisogno di sprecare meno calore possibile e di prevenire al massimo la possibilità di raffreddamento di zone sensibili durante l’attività, con conseguente rischio di infortuni. A questo scopo è importantissimo essere forniti dell’attrezzatura e del vestiario adatto, realizzato con materiali indicati per la salvaguardia della temperatura corporea e allo stesso tempo traspirante per consentire un corretto funzionamento della sudorazione, così come di racchette il più possibile compatibili col nostro fisico e lo stile di gioco che vogliamo adottare.

Per nostra fortuna, tra la vastissima scelta che possiamo trovare in materia oggigiorno, sono gli stessi negozi di tennis online, il più delle volte, a consigliarci nella scelta dei nostri strumenti, aiutandoci nella realizzazione del nostro personale stile, sposando le necessità del nostro corpo con l’ottimizzazione delle nostre performance.

 

L’importanza della libertà

Un altro punto da non sottovalutare in tutto questo, è la comodità. Sebbene lo spettro dei movimenti che il tennis ci porta a compiere non sia dei più vasti del panorama sportivo, in questo sport grandissima importanza assumono la precisione e la coordinazione. Per questo, l’abbigliamento che andrete a scegliere dovrà, oltre a garantirvi quanto detto sopra, permettervi di muovervi liberamente senza in alcun modo frenare la fluidità dei vostri movimenti; ai profani potrebbe sembrare un eccesso di pignoleria, ma se vi è mai successo, magari durante una battuta, di sentire la maglia farvi resistenza quel tanto sufficiente da deviare la traiettoria del colpo anche di pochi centimetri, saprete di cosa sto parlando. Un out è sempre un out, che sia di pochi centimetri o di diversi metri

Add Comment