Pallone d’Oro 2017, fra i trenta in corsa anche Buffon e Bonucci

Qualche giorno fa, nel pieno delle fasi di qualificazione per i prossimi campionati mondiali di Russia 2018, sono stati resi noti i trenta nomi che, nel prossimo mese di dicembre, si contenderanno il Pallone d’Oro 2017. La corsa e le indiscrezioni sono oramai partite, anche se il discorso, in realtà, non lascia adito a dubbi: con grande probabilità, infatti, anche questa volta vincerà Cristiano Ronaldo, protagonista di un’annata a dir poco superba con il suo Real Madrid.

 

Pallone d’OroD’altronde, Cristiano Ronaldo nella stagione presa in esame non soltanto ha conquistato svariati trofei, tra i quali Champions League, Mondiale per Club, Supercoppa Europea, Supercoppa Spagnola e Liga, ma ha anche messo a segno reti pesantissime, inclusa una doppietta alla Juventus nella finale di Coppa dei Campioni, e prestazioni estremamente importanti. Normale, insomma, presumere in un bis anche nel Pallone d’Oro, che diverrebbe il suo quinto personale: realizzerebbe così un record, condiviso con il rivale Leo Messi.

 

La vera corsa, pertanto, riguarderebbe il completamento del podio, con alcuni nomi che inevitabilmente sembrano più papabili di altri. Proprio Messi sembra destinato alla piazza d’onore, mentre sul gradino più basso potrebbe anche esserci Gigi Buffon, a riconoscimento di una stagione da protagonista con la Juventus, durante la quale è mancata solo la consacrazione europea.

 

Oltre al capitano della Nazionale, figura un altro italiano: si tratta di Leonardo Bonucci, inserito nella lista per quanto fatto nello scorso anno con la casacca della Vecchia Signora. Interessante notare come, fra i 30 finalisti, figurino anche altri tre giocatori della nostra Serie A, che da parecchi anni non godeva di una considerazione così alta da parte di France Football. E così, anche Mertens del Napoli, Dzeko della Roma e Dybala della Juventus sognano il Pallone d’Oro.

 

Di seguito, vi lasciamo la lista dei 30 per la corsa al Pallone d’Oro, nell’ordine diramato da France Football: Neymar (Bra/Psg), Modric (Cro/Real Madrid), Dybala (Arg/Juventus), Marcelo (Bra/Real Madrid), Kanté (Fra/Chelsea), Suarez (Uru/Barcellona), Sergio Ramos (Spa/Real Madrid), Oblak (Slo/Atletico Madrid), Coutinho (Bra/Liverpool), Mertens (Bel/Napoli), De Bruyne (Bel/Manchester City), Lewandowski (Pol/Bayern Monaco), De Gea (Spa/Manchester United), Kane (Ing/Tottenham), Dzeko (Bos/Roma), Griezmann (Fra/Atletico Madrid), Kroos (Ger/Real Madrid), Buffon (Ita/Juventus), Mané (Sen/Liverpool), Falcao (Col/Monaco), Messi (Arg/Barcellona), Aubameyang (Gab/Borussia Dortmund), Cavani (Uru/Psg), Hummels (Ger/Bayern Monaco), Benzema (Fra/Real Madrid), Ronaldo (Por/Real Madrid), Mbappé (Fra/Psg), Hazard (Bel/Chelsea), Bonucci (Ita/Milan), Isco (Spa/Real Madrid).

Add Comment