Italia – Uruguay, le probabili formazioni e dove vederla

Fra poche ore, presso la Allianz Riviera di Nizza, andrà in scena la sfida amichevole tra Italia e Uruguay. Gli Azzurri, dopo aver tramortito il San Marino in una recente uscita con una formazione particolarmente rimaneggiata, si ritrovano dopo la finale di Champions League persa dalla Juventus lo scorso sabato 3 giugno. Tornano, dunque, tutti i titolarissimi tra i convocati. E, per l’occasione, il tecnico Giampiero Ventura lascerà comunque spazio ad alcune sorprese e a qualche esperimento.

 

Italia VenturaPartiamo dai pali. Turno di riposo a capitan Buffon: gli sarà preferito Gianluigi Donnarumma, dal momento che l’estremo difensore del Milan dovrà recuperare un po’ di ritmo partita anche in vista dell’Europeo Under 21. In difesa, da sciogliere alcuni dubbi. La coppia dei centrali dell’ Italia potrebbe essere formata da Bonucci e Chiellini, ma buone chance le ha anche l’altro juventino Barzagli. Sugli esterni, probabile l’impiego dei terzini atalantini Conti e Spinazzola, reduci da una stagione straordinaria. Da tener d’occhio però anche Darmian, parso in ottima condizione nelle ultime uscite con il Manchester United.

 

A centrocampo dovrebbero guidare Marchisio e De Rossi, soprattutto a seguito del KO di Verratti. Candreva e Insigne promossi sugli esterni, ma è probabile anche l’impiego di Bernardeschi ed El Shaarawy. Il tandem offensivo azzurro sarà composto da Immobile e Belotti, fra i centroavanti più prolifici dell’ultimo campionato.

 

Tabarez, invece, per l’occasione pare intenzionato a schierare un Uruguay piuttosto rimaneggiato. Muslera, anche per i suoi trascorsi in Italia, potrebbe partire dal primo minuto tra i pali, mentre nella retroguardia a quattro largo ai probabili Pereira, Caceres, Gimenez e Coates. Tanti gli “italiani” nella formazione sudamericana anche a centrocampo: ecco Vecino, insieme a Sanchez e Rios, e ottime chance per una maglia da titolare anche per il genoano Laxalt. In attacco, insieme a Rolan, spazio all’ex Reggina Stuani.

 

La partita sarà trasmessa in chiaro, in diretta, su Rai1 e su Rai1 HD, a partire dalle ore 20:45.

Add Comment